Come togliere i caricamento dei font google dalle pagine front-end in Elementor

Per togliere l’incorporamento dei google-font dal front-end delle pagine realizzate con Elementor si può usare questo codice nel file function o usando un plugin come Code Snippets:

è possibile incorporare i font utilizzati in precedenza manualmente o tramite plugin oppure tramite le impostazioni del tema.

Per farlo manualmente bisogna prima scaricare i font dal web o recuperare i file “.ttf ” dal vostro computer e poi usare del codice CSS che li incorpora così nella tua pagina:

@font-face {
  font-family: nomedelfont;
  src: url(nomefile.woff);
}

Puoi usare sia file .WOFF o .OTF oppure i piuù comuni .TTF che sono anche leggeri.

I TTF (TrueType Font) e OTF (OpenType Font) sono entrambi formati di font ampiamente utilizzati sui computer desktop. Sono entrambi in grado di visualizzare un’ampia gamma di caratteri e glifi e sono entrambi di dimensioni relativamente compatte. Tuttavia, TTF è un formato abbastanza popolare e spesso è la scelta migliore per le applicazioni meno recenti o per le applicazioni che richiedono file di dimensioni inferiori.

I file WOFF (Web Open Font Format) sono un formato di carattere compresso sviluppato da Mozilla e utilizzato principalmente per incorporare caratteri nelle pagine Web. Sono progettati per essere più efficienti rispetto ad altri formati di carattere, come TrueType (TTF) e OpenType (OTF), e possono essere supportati da tutti i browser Web moderni.

Vantaggi dei file WOFF:

  • Dimensioni file inferiori: i file WOFF sono compressi, il che significa che sono di dimensioni inferiori rispetto ad altri formati di caratteri. Ciò può aiutare a migliorare la velocità di caricamento delle pagine Web, soprattutto quando vengono utilizzati più caratteri.
  • Compatibilità multibrowser: i file WOFF sono supportati da tutti i principali browser Web, inclusi Chrome, Firefox, Safari ed Edge. Ciò significa che non devi preoccuparti se i tuoi caratteri verranno visualizzati correttamente sui diversi browser.
  • Utilizzo ridotto della larghezza di banda: i file WOFF possono essere compressi ulteriormente utilizzando l’algoritmo di compressione Brotli, che può ridurre ulteriormente la quantità di larghezza di banda richiesta per caricare i caratteri.

In generale, WOFF è il formato di carattere preferito per le pagine Web a causa delle dimensioni ridotte del file, della compatibilità tra browser e del supporto Brotli. Tuttavia, TTF e OTF possono ancora essere utilizzati per alcune applicazioni, come l’incorporamento di caratteri in applicazioni desktop o per caratteri che richiedono funzionalità specifiche non supportate da WOFF.